Roisan (Becca di) da Valpelline

chicca
4 21/03/2018
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Il merito di questa bella gita lo devo a Luigi che ha avuto la bella idea e domenica la voglia di tracciarla da solo sino in cima. Inoltre credo che abbia anche azzeccato l’itinerario dal Ru Mort su per il bosco e poi tracciando tenendosi sempre sulle dorsali in sicurezza. Sicuramente è stato ripagato dalla super neve ed è giusto così. Quindi , visto che domenica non potevo accompagnarlo , ho deciso oggi di ripercorrerla sfruttando la sua traccia, anche se sulla dorsale alla fine ho ritracciato . Giornata super oggi , vento assente in vetta panorama stupendo. Partenza a piedi lungo la mulattiera estiva sino all’incrocio con la poderale poi si calzano gli sci. Purtroppo rispetto a domenica il vento in alto ha rovinato un po’ la neve , sulla dorsale finale un pò di crosta da vento ma i ¾ di gita sono ancora stupendi , 5 stelle infatti il bosco sino a Verney poi seguendo la strada ben innevata si arriva praticamente quasi alla macchina con gli sci (alpeggio di Roncéaz).

Da segnalare un bel distacco placca a vento dal pendio nord che domenica non c’era ed è arrivato sin nel pianoro.
Oggi in solitudine più assoluta.