Roisan (Becca di) da Valpelline

Nord
BS

Descrizione

Dall’area verde di Valpelline si segue il sentiero estivo n.5 del vallone di Arpisson sino all’Alpe Verney. Da qui si lascia il vallone e ci si sposta a dx per proseguire il sentiero n.1 il cosidetto Rû Mort sino a sbucare sulla bella radura di Chanté de Meye. Da qui si prosegue ancora un po’ in piano seguendo sempre il sentiero e un po’ prima di giungere all’impluvio del torrente Freida si deve iniziare a salire nel bosco. Prima parte un poco ripida ma comunque essendo il bosco non troppo fitto ci si gira bene poi si cerca la traccia migliore per raggiungere un’ampio valloncello e dove oramai gli alberi sono sempre meno. Con un traverso verso ovest sotto la parete nord della becca si va a puntare una dorsalina che in poco tempo ti porta sulla larga dorsale ovest anche itinerario estivo di salita e tenendosi su questa si raggiunge la base della cima. A piedi poi su facile crestina in pochi minuti si giunge alla vetta dove è posata una grossa croce.