Petit Capucin – Le Lifting du Roi

Petit Capucin – Le Lifting du Roi
aldro
5 23/08/2023
Skyway

Roccia spettacolare, scalata sempre bella e divertente con alcuni tiri memorabili (in particolare mi sono piaciuti moltissimo il secondo tiro, il diedro fessurato e l’ultimo tiro). Usati friend fino al 3 bd, 11 rinvii e qualche nut piccolo. Abbiamo attaccato la via per la variante di dx, visto che le condizioni della terminale non permettevano l’attacco diretto. In via sono presenti molte soste intermedie (utili per spezzare le calate) ma noi, salendo, abbiamo seguito i tiri come da relazione, allungando le protezioni e sfalsando le corde non ci sono problemi di attrito. Qualche spit presente in via, fondamentale sapersi proteggere. Discesa: dalla sommità una calata di circa 40/45 metri a reperire una sosta fuori via a sx faccia a monte (visibile mentre si sale). Da qui in poi basta solo una corda da 60 m. Seconda calata: 30 metri fuori via a sx del camino stretto (faccia a monte). Tutte le calate successive sono sulla via di salita, sempre max 30 metri, noi non abbiamo avuto nessun problema di incastro. Ghiacciaio senza problemi fino all’attacco, l’anno scorso a inizio Giugno era messo peggio. Solo noi in via, qualche cordata sul Grand Cap e pochi altri in giro.