Petit Capucin – Le Lifting du Roi

Petit Capucin – Le Lifting du Roi
paoachi
5 02/09/2016

Bellissima salita con entusiasmanti tiri in fessura. Numerosi passaggi di 5c obbl. e, se non si segue fedelmente il tracciato, anche di grado superiore. A mio avviso impegnativo il camino del settimo tiro perché non si trova il chiodo e soprattutto perché molto stretto. Lo zaino potrebbe non passare (a me è successo e ho faticato non poco ad uscire sulla sinistra). Tutta la via è da integrare ma non occorrono friends di grandi misure. Ottime le soste assai comode ed anche le calate in doppia. Occorre prestare molta attenzione nel recupero delle corde perché si incastrano assai facilmente. Soprattutto la quarta e la quinta.

Arrampicare in quell’ambiente è un’esperienza unica ed entusiasmante. La via, non essendo troppo lunga ed anche molto divertente, è probabilmente la più ideale per avvicinarsi e prendere confidenza con il magnifico granito dei satelliti. Avvicinamento comodissimo e rientro pure. L’abbiamo dovuta fare a tempo di record per causa del poco tempo lasciato dagli orari delle funivia. Prima alle 8,30 (assurdo), ultima alle 16,30. Se ti si incastra una doppia o qualche piccolo inconveniente, dormi su.
La mia amica Anna, stupenda ed elegante arrampicatrice, non era mai stata in quei luoghi e ne è rimasta affascinata. Tenuto un sorriso incredibile che luccicava più del ghiacciaio, da quando è scesa dalla funivia a quando siamo rientrati a casa. Vederla così mi ha dato una tale carica che avrei salito anche un 6c (cosa per me quasi impossibile…). Consiglio a tutti questa via. E’ favolosa.