Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est

giovanni68
4 15/01/2022

Saliti in due per il bel sentiero del ricovero “Non si vede”, oggi ben segnalato dai pressi del colle della Frai. Ormai fuori dal bosco e ormai sul versante del Messa abbiamo tralasciato l’indicazione verso dx per il “Rognoso” e siamo scesi al ricovero (1.600 m). Superatolo, siamo saliti verso dx e poi ancora a dx, tagliando sui magri pascoli fino alla colossale e divertente pietraia sommitale, e da lì alla cima. Ritornati al Lys per il colletto del Rognoso e la frazione di Suppo. Pressoché totale assenza di neve su tutto l’itinerario, eccezion fatta per il breve pendio che dalla cima scende al colletto.

Era la prima volta che passavamo da queste parti, ma ci sembra che l’itinerario di base a questa montagna dal Lys debba essere un poco aggiornato, anche perché è steso in una prosa un po’… avventurosa. Però non siamo in grado di metterci mano noi: sia perché in realtà non abbiamo seguito l’indicazione di cui sopra per il Rognoso, sia perché non siamo sicuri che l’unico itinerario da “Est” sia questo. Ad altri l’ardua sentenza…
Incontrati in cima a questa montagna più frequentata del previsto altri cinque simpatici escursionisti.