Rognosa della Guercia (Testa) da San Bernolfo, anello per Passo Autaret, Passo del Bue, Vallone di Tesina, Callieri

ggoitre
5 26/10/2018
strada asfaltata e pochi metri di buona sterrata se si lascia la macchina a Callieri

Il sentiero che sale al passo Autaret dal vallone di Collalunga nella parte alta presenta alcuni passaggi simili, se non peggiori, di quelli del passo del bue, probabilmente in seguito a crolli recenti. Lo segnalo perché leggendo l’itinerario e le gite di chi mi ha preceduto, si ha un’impressione diversa.
Gita molto remunerativa per panorami e varietà di luoghi. Non sono salito sulla Rognosa perché volevo stare nei tempi che mi ero prefissato, data la stagione. Ho lasciato la macchina a Callieri vicino all’arrivo del sentiero dal vallone Tesina, vicino al ponte: ho preferito fare la salita verso San Bernolfo al mattino (mezz’ora).
Assenza completa di neve, tutto asciutto tranne alcuni punti nella parte finale del sentiero di discesa per l’umidità del bosco. Panorama spettacolare.
Gita in solitaria, non ho incontrato nessuno, purtroppo neanche animali.