Rognosa del Sestriere (Punta della) da Sestriere

vassili82
3 14/11/2010
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Il mio 2° tentativo alla Rognosa con neve…partiti da Sestriere, saliti nel bosco attorniati dalla nebbia, a quota 2100m abbiamo calzato le ciaspole, fino alla diga del Chisonetto c’erano traccce di passaggio, da li in poi il nulla, per fortuna ha iniziato ad aprirsi la visuale per via del forte vento in quota (almeno la soddisfazione di vedere qualcosa), da qui in poi abbiamo dovuto battere traccia in una neve con un sottile strato di crosta non portante che si sfondava subito con sotto neve fresca e nei tratti più ripidi si sfondava di molto, era molto faticoso battere la pista, un passo avanti e due indietro,cercavamo di alternarci al comando, ma un ringraziamento particolare va a Renzo nei tratti più duri ha fatto lui da apri-pista, arrivati a quota 2750m dopo 3 ore dalla partenza abbiamo deciso di fermarci, il vento era aumentato di intensità, e da li sarebbero occorse altre 3ore c.a. per arrivare in vetta con quel tipo di neve, abbiamo perferito pranzare e ripiegare indietro rincasando attraverso le nebbie. Per i ciaspolatori consiglierei di aspettare che la lo strato di neve cambi le sue condizioni (oggi era veramente massacrante), mentre per sci-alpinisti sarebbe meglio aspettare maggiori condizioni di innevamento poichè le roccie affioranti non son poche. Saluti a Renzo, Chiara e a Nadia che oggi non era con noi.