Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo
viper
4 11/08/2023
Strada Cesana-Sestriere riaperta.

Saliti dal Chisonetto, poi Passo San Giacomo, Sotto Rognosa e cima: sentiero sempre ben segnalato ed evidente, con qualche passaggio leggermente esposto lungo la cresta, poco dopo il passo e prima del colletto di quota 2773 m. Li segnalo perché potrebbero essere un po’ delicati con rocce bagnate, in condizioni asciutte come ieri nessun problema.
Incontrati diversi escursionisti, che come noi hanno potuto usufruire di un magnifico panorama che spaziava dal Bianco agli Ecrins al Monviso.
Siamo poi scesi lungo il sentiero diretto dal colle Sotto Rognosa, un po’ ripido ma sempre ben evidente e segnalato da ometti, che consente un buon risparmio di strada (si avanzano 1.3 km). Con un taglio abbiamo agganciato il sentiero di salita a circa 2400 metri, poi rientro nuovamente dal Chisonetto.
Non si trova acqua se non nei ruscelli / sorgenti presenti fino a 2400 metri, poi tutto in secca.

Bel ritorno sulla Rognosa, salita già in inverno e in estate, che ha nel panorama il suo punto di forza. Con mio figlio Riccardo.