Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

fab_88
5 20/08/2020

Lasciata l’auto all’arrivo della seggiovia Trebials (c.a. 2100 m, strada facilmente percorribile). Dallo spiazzo si affronta un primo tratto pianeggiante sino all’ex diga del Chisonetto, poi il percorso risale piuttosto direttamente il fondo del vallone. Verso quota 2500 il sentiero piega deciso verso destra (Ovest) in direzione del Passo di San Giacomo. Dal passo si segue la cresta in direzione del Monte Sotto Rognosa, perdendo quota in alcuni punti e superando un brevissimo passaggio dove occorre prestare attenzione. Raggiunto finalmente il Sotto Rognosa e il colletto che lo separa dalla cima, si risale il ripido pendio detritico sino alla bella madonnina di vetta. Panorama estesissimo (dominano il Monviso verso sud, le cime e i ghiacciai degli Ecrins a ovest, e le principali montagne della Val Susa verso nord. Quasi 1300 m più in basso l’abitato di Sestriere). Al ritorno dal colletto scendiamo per una via più diretta verso nord, compiendo un anello e evitando il lungo giro dal passo S. Giacomo.

Gita molto lunga ma consigliata per il bellissimo e vasto panorama che si può godere dalla vetta, grazie alla sua posizione piuttosto isolata.