Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

p_dusio
4 17/08/2020

Partiti dall ‘ arrivo della seggiovia di Borgata all’imbocco del vallone del Chisonetto per comoda sterrata ben percorribile con auto partendo subito dopo il parking dopo Sestriere . Arrivati al bivio per il colle di San Giacomo evitiamo di salire a destra ma proseguendo in piano verso sinistra il sentiero verso colle Banchetta dopo poco più di 100 m si stacca sulla destra un sentiero ben evidente e ben segnalato addirittura da cartello che porta direttamente al colle prima della Sottorognosa . Sentiero diretto ripido ben tracciato con molti ometti con un solo tratto di una cinquantina di metri di sfasciumi e terriccio che in breva porta al colle prima della Sottorognosa . Non si capisce perché non lo segnalino prima evitando un lungo traverso verso il colle di San Giacomo a destra per poi percorrere tutta la lunga cresta… Dal colletto aggirando agevolmente la Sotto Rognosa in vetta agevolmente. In discesa invece abbiamo percorso la cresta fino al Colle di San Giacomo (un solo breve passaggio un pó esposto ). Bella giornata fresca con nubi e sole.Con Giovanna Laura e Alessio.