Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo
rikymar
4 29/09/2019
strada per diga Chisonetto, al divieto (circa m 2.100)

Tornato sulla Rognosa, già salita più volte con gli sci e a piedi dalla Valle Argentera. Salita per il M. Sises, Colle S. Giacomo e la cresta, discesa dal colletto del Sotto Rognosa (m 2780).
Salita molto panoramica e piuttosto lunga. Il tratto dal Colle S. Giacomo al colletto del Sotto Rognosa non è banale. In particolare segnalo un tratto in discesa dove alla fine, poco sopra un colletto con l’evidente sentiero terroso, vi è un salto e un paio di possibilità di passaggio sulle rocce, ma abbastanza esposti (non più escursionistici…). Per evitare rischi siamo scesi per 20-30 m sul ripido pendio lato Ripa, contornando alla base le rocce e raggiungendo un pendio erboso con il quale abbiamo raggiunto la cresta, all’inizio del sentiero. Volendo restare sul livello escursionistico non sarebbe male un 3 metri di canapone/catena…. Di lì in avanti nessun problema.
La discesa dal colletto 2780 (con la scritta Rognosa con le pietre) è molto ripida nei primi cento metri, ma si scende bene, con un po’ di attenzione, e la traccia è sempre ben visibile. In effetti si arriva molto rapidamente al fondo del vallone. Consigliabile. Non so se in salita sia così visibile (nella parte alta non ci sono segni, solo ometti, non so quanto visibili dal basso).

Con mia moglie Simonetta. Trovato qualche altro escursionista e purtroppo una moto che scendeva dalla punta ed altre tre dal colle S. Giacomo, tutti ovviamente verso il lato della valle Argentera… Purtroppo la Valle di Susa si dimostra ancora una volta il regno delle moto da trial (le incontro nella maggior parte delle gite che faccio). E’ evidente che il lassez faire non è casuale (nelle altre valli piemontesi e valdostane non mi è mai capitato). Come community dei frequentatori della montagna dovremmo fare qualcosa…