Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo
laika58
4 05/08/2018

Oggi finalmente la Rognosa del Sestriere, cima che era nei miei pensieri da quando salendo al monte Sises con le ciaspole, mi aveva colpito per la sua imponenza, vista poi dal Sestriere è una bella montagna che si staglia alta verso il cielo – Gita effettuata con il CAI Torino Gruppo Giovanile e noi vecchietti ci siamo aggregati – Oggi una Rognosa di nome e di fatto, in quanto con i temporali di ieri il terreno era bagnato e le rocce umide con effetto saponetta ed essendo la risalita per buona parte su pietraie e sfasciumi, poi ci si è messo anche il tempo con le previsioni non azzeccate, alla partenza dal Sestriere la Rognosa aveva già la sua nuvola scura che man mano si è ingrandita collegandosi ad altre nuvole con la costante minaccia di temporali, che sono poi arrivati nel pomeriggio, dalla valle di Susa in risalita verso il Sestriere, fortunatamente i primi scrosci di pioggia ci hanno colti in discesa dopo aver superato il canalino ostico che dal colletto scende verso il Chisonetto (sentiero per esperti), pioggia poi dalla diga del Chisonetto, ma la gita era salva – Partiti direttamente dal Sestriere (piazzale Kandahar), risaliti per sentiero in pineta sino alla diga del Chisonetto, per poi risalire il pendio che porta verso il colle di san Giacomo, abbandonato poi il sentiero principale, per risalire lungo il sentierino per esperti che con un ultimo ripido canalino porta ad uscire al colletto sotto la cima della Sotto Rognosa, seguito poi il sentiero che giunge dal colle San Giacomo, risalendo il monte Sotto Rognosa e poi con una ultima ripida salita con diversi tornati siamo giunti alla vetta della Rognosa – Cima sormontata da una incastellatura che sorregge una statua della Madonna ed in basso una croce – Bei panorami sulle cime del circondario durante la salita di cresta, con in basso Sestriere, panorami parzialmente oscurati dalla vetta a causa di nebbie in risalita – Una bella gita e una bella vetta in archivio

Un saluto ai compagni di gita ed un particolare ringraziamento ai capi gita Elena – Andrea e Rodolfo