Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

3 24/08/2017
Traccia GPX
Percorso diretto dal Sotto Rognosa

Accorciato un poco il percorso a piedi, arrivando da Pragelato anzichè posteggiare nel parcheggio, preso la sterrata a sinistra e lasciata l’ auto alla stazione d’ arrivo del Baby, direttamente sulla strada della diga del Chisonetto.
Da qui risalito il sentiero 613 fino al bivio per il S. Giacomo, ma poi svoltato a sinistra in direzione Banchetta, dopo cento metri si trova l’ attacco diretto al monte Sotto Rognosa evitando il lungo traverso andata/ritorno dal S. Giacomo. Sentiero abbastanza ripido e franato in più punti, da percorrere con attenzione e solo con bel tempo, sconsigliato in discesa. Risalita questa cresta, percorso facile e senza problemi fino alla vetta.
Ritorno invece dal sentiero non segnalato ma evidenziato da un grosso ometto che, partendo dal colletto Sotto Rognosa a quota 3009, porta velocemente al sentiero Banchetta e da qui al bivio per S. Giacomo. Discesa su pietraia non difficile ma da percorrere con attenzione, ben distanziati per sicurezza, la traccia è a volte incerta ma i molti ometti fanno ottimo lavoro. Vedere traccia allegata.

Tempo un poco incerto che ci ha graziato fino al pranzo al colletto, poi una leggera pioggia intermittente ma ormai la gita era salva.
Truppa ridottissima, con me solo Danolo e Vittolo che ringrazio della compagnia. Meglio pochi ma buoni, motto sempre attuale.