Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo
vittorio-balbiano
4 05/08/2017

Dei due itinerari proposti io ho fatto quello che passa dalla diga del Chisonetto e confermo che il sentiero da Sestriere alla diga è molto bello, passa in mezzo a un bosco di larici (vedi foto).
Dopo la diga il sentiero sale un poco in fondovalle e poi sulla destra, poi incontra un sentiero pianeggiante, lì bisogna andare a destra, è un tratto di saliscendi che non fa guadagnare quota e non è neanche ben tenuto, l’alternativa sarebbe di tagliare da dopo la diga direttamente verso il passo di san Giacomo, cosa che ho fatto in discesa, ma non so quanto sia conveniente.
Dopo il passo di san Giacomo c’è un tratto che passa sulla cresta o vicino alla cresta. Questa è la parte più difficile perché non sempre si capisce dove passa il sentiero.
Dopo questa cresta di rocce, il sentiero è evidente fino in cima.
Avvistato uno stambecco nell’ultimo tratto.
Per me è stata una gita bella ma faticosa per il notevole dislivello aggravato dai saliscendi, gli errori nel seguire il sentiero giusto e il caldo.
A proposito del caldo, intorno al laghetto del Chisone c’erano davvero tante persone, sembrava una spiaggia!
Grazie alle vostre foto e descrizioni, a chi ha segnato il percorso con cartelli, segni e ometti, e ai simpatici escursionisti che ho incontrato e hanno parlato con me.