Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo
fabril
4 05/08/2017

Salito dal passo San Giacomo attraverso le rocce omonime, e sceso per il sentiero diretto definito “per esperti” sul cartello, che si stacca, scendendo, sulla destra poco sotto quota 2800. Anzichè rientrare, visto il tempo ottimo e l’assenza di vento, ho aggiunto il monte Banchetta.
Il sentiero percorso in discesa è molto ripido e dal fondo estremamente friabile: in caso di affollamento forse un casco tornerebbe utile: un escursionista non troppo attento all’incolumità di chi stava più in basso di lui (noi) scendeva accompagnato da continue scariche di pietruzze. Onestamente non saprei dire se è meglio in salita o in discesa, certo abbrevia di molto il cammino rispetto al passaggio per il passo San Giacomo.
Quanto alle rocce di San Giacomo, non ho trovato punti oltremodo esposti (ed io sono decisamente sensibile al tema, causa vertigini facili). C’è effettivamente una roccia sporgente da superare, avendo dalla parte opposta un salto di alcuni metri, e ci sono dei tratti di ghiaia instabile.
Sono stato a lungo indeciso se fare questo itinerario, avendo trovato le descrizioni più disparate: da alcune che lo definiscono semplicemente E ad altre che lo indicano decisamente alpinistico F. La via di mezzo, in questo caso, è probabilmente corretta.
Incontrate una trentina di persone, e condiviso parte della discesa con due simpatici escursionisti.