Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo
gieffe
5 10/08/2013

Salita: si può evitare di passare dal Passo di San Giacomo puntando alla depressione che si trova ad Ovest (destra salendo) della Sotto Rognosa, seguendo un’ottima traccia con tanto di ometti da individuare poco sopra il bivio (palina) che indirizza a destra verso il Passo di San Giacomo ed a sinistra verso il Banchetta; discesa: diretta sul Chisonetto imboccando la visibile e ripida traccia che scende dal Colle della Rognosa (itinerario skialp).

A dispetto della radice dialettale da cui deriva il suo nome (rogna = vento che brontola fra le rocce), appreso piluccando qua e là, oggi la Rognosa ci ha regalato una giornata che definirla unica è riduttivo: giusto un refolo a rinfrescar le membra ed un cielo incredibilmente blu a far da mantello ad un mare di vette, creste, pareti e nevi che si spingeva fino all’orizzonte … Siamo rimasti lassù, sospesi fra cielo e terra, increduli come bambini davanti ad un regalo bellissimo ed inaspettato che, man mano che si scartava, mostrava nuovi tesori, e solo con gran fatica, dopo un’ora e mezza, siamo riusciti a spostar il peso verso valle. Oggi con Guido ed altri pochi fortunati avventori.