Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

biggy
3 09/08/2012

salito da Sestriere per l’Alpette, il Sises, Passo San Giacomo, Rocce San Giacomo e cresta ovest, in una mattinata fresca e secca.
Visti 12 stambecchi nei pressi della fonte (oggi asciutta) poco sotto la vetta.
Qualche chiarimento sulle segnalazioni del sentiero; da Sestriere all’Alpette si può salire in tre modi: dal piazzale Kandahar, lato pragelato, si prende la strada per la diga, si arriva alla stazione d’arrivo della seggiovia Trebials, da qui si sale lungo la pista Standard (sentiero ben marcato ma non segnato, freccia “Rifugio Alpette” pista olimpica). Dall’Alpette si punta su strada all’arrivo della seggiovia Cit Roc, poi cominciano i bolli bianco-rossi che portano ad una baracca con croce verde, qui sempre seguendo i bolli bianco-rossi si costeggia la pista Sises, si poggia alla sua destra per incontrare i bolli gialli della “3 funivie” che si seguono fino a Passo San Giacomo.
Dal Passo, si sale il primo cocuzzolo delle rocce san giacomo, si scende ad un insellatura con affioramenti bianchi, e al salto successivo bisogna traversare sulla destra (lato Val Ripa) seguendo una bella traccia, per imboccare il 2° canalino che riporta in cresta subito prima della torretta squadrata delle Rocce San Giacomo. All’inizio del canalino la traccia si perde, ma fatti 10 metri la si ritrova e da qui diventa chiara ed evidente fino in cima.