Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

diecimilapiedi
4 28/06/2011

Lasciata l’auto a circa 2100 metri, dopo un Km di discreto sterrato, si segue la stradina asfaltata fino al bacino del Chisonetto. Di qui, seguendo le numerose tacche bianco-rosse, al passo di San Giacomo: nel tratto successivo fino alla Sottorognosa, prestare attenzione agli ometti e seguire un sentierino munta-cala, a tratti esposto, sia sulla valle Argentera che sul lato Chisonetto. Poi fino in punta senza problemi. Per il ritorno, giunto al colletto dopo la discesa dall Sottorognosa, ho imboccato il sentiero che scende direttamente nel vallone Chisonetto, permettendo di accorciare i tempi: nel tratto iniziale è molto ripido e percorre sfasciumi molto instabili e franosi, poi migliora ed è comunque sempre “omettato”.

Nessun altro in giro, salvo le marmotte ed un capriolo.
In cima con la cagnolina Zoe, un po’ stanca dopo il secondo 3000 in quattro giorni… Giro ad anello molto consigliabile.