Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo
La gita
pedrito
3 31/08/2008

Saliti dal Vallone del Chisonetto in prossimità della diga abbiamo preso a un bivio (sterrata dx e strada asfaltata a sx salendo) la sterrata a dx e da lì la traccia ben segnata che sembrerebbe andare al colle di S. Giacomo e invece si congiunge in qualche modo con l’altro sentiero che parte a sua volta dalla strada più bassa (asfaltata), percorso poi in discesa…,
in realtà non abbiamo ben capito il percorso anche perché entrambi i sentieri sono stati ri-marcati di fresco… Cmq si arriva al bivio che conduce al Banchetta a sx e a dx al Passo di S. Giacomo: dato che l’intenzione era quella di percorrere tutta la cresta di S. Giacomo abbiamo svoltato a dx (salendo), ma in effetti il percorso più diretto per la Rognosa sarebbe a sx, quindi prendendo la deviazione per il Banchetta e puntando al colletto tra cresta di S. Giacomo e il Monte Sottorognosa, tuttavia da quello cha abbiamo potuto capire mentre scendevamo è che dal sentiero del Banchetta non è segnata la deviazione che porta direttamente al colletto citato, non a caso, per il Monte Rognosa la palina indica il percorso che conduce al Passo di S. Giacomo. Detto ciò bisogna precisare che questo percorso seppur lungo e forse il tratto più bello della salita dato che, a preferenza, si può seguire il filo di cresta e andarsi a cercare le facili difficoltà di questa facendo un po’ di sana ginnastica “arrampicatoria”. Terminata la cresta di S. Giacomo, a mio avviso il tratto successivo l’ho trovato monotono e parecchio faticoso (forse perché eravamo in mezzo alle nebbie…). In discesa alla prima depressione, come da relazione(vedi foto) ci siamo infilati nel facile canalino di sfasciumi (traccia e ometti) che immette nella facile pietraia sottostante; e abbastanza in breve (ogni tanto si perde qualche ometto, ma nessun problema di orientamento) si raggiunge il sentiero che va al Banchetta (variante consigliata), avendo l’accortezza raggiuntolo, di girare a sx (scendendo) e prendendo la traccia che riconduce al bivio sopraccitato e quindi percorrendo un piccolo anello.

Che scrivere: grande classica della Val Chisone, parecchio, penso panoramica, purtroppo quando l’abbiamo percorsa noi l’abbiamo fatto in mezzo alle nuvole… e un caldo abbastanza “tropicale”…
Cresta di S. Giacomo bella e divertente dal Monte Sottorognosa alla vetta decisamente faticoso e monotono.

Link copiato