Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere Borgata, discesa sulla Valle Argentera

cuccimaira
5 28/10/2022
MTB

Partito da Pont Terrible per sfruttare al meglio i sentieri della zona. Salito al Sestriere e poi giro lungo Alpette/ M.Sises/ passo San Giacomo.
Giornata stupenda, temperature estive, zero neve sul percorso. Tenere presente che dal M.Sises al Sotto Rognosa vi sono parecchi sali scendi per cui il dislivello aumenta di minimo 100 m dsl. Un passaggio ostico con bici a spalle.
Discesa bellissima, sentieri al top, poi continuato verso la valle Argentera, tornanti a go gó, fino in fondo al vallone dove il sentiero si perde, alcuni ometti fanno procedere verso destra oltrepassando il costone, compare di nuovo il sentiero per un pó, poi giù per prati e dossi infine nel lariceto fino alla strada.
Capatina a visitare il bivacco Ugo Ratazzo, amico e compagno di tante gite..
Raggiunto Bessen Haute ho faticato a trovare la partenza del sentiero per Bessen bas, non vi sono cartelli né tacche, comunque parte proprio sotto le prime case lato campo sportivo e poi tenere la destra scendendo, io sono sceso diretto e l’ho perso recuperandolo più in basso. Da Bessen basso seguire lo sterrato basso a sin con scritto propr.privata per circa 1 km poi il sentiero sulla destra in piano.
Bellissima giornata, nessuno in giro.