Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere Borgata, discesa sulla Valle Argentera

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere Borgata, discesa sulla Valle Argentera
La gita
rocciaclimb
4 28/09/2017
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
Sestriere_chisonetto_vetta_valleargentera

L’itinerario da me seguito permette di evitare le Rocce S.Giacomo che non sono il massimo da affrontare con la bici in spalla e credo sia la soluzione migliore anche se il portage è maggiore; rivisitata la relazione con modifiche alla difficoltà in discesa.
Partito da Sestriere e seguito la strada per il Sises, continuato poi verso il Chisonetto dove si pedala fino a quota 2210 (MC,OC se si riesce oltre) dove comincia il portage. Poco sotto la cresta vi è un punto dove occorre prestare attenzione per via del terreno ripido e compatto e alcune roccette.
Dal colle si sale in vetta su di sentiero bel marcato e con poche pietre smosse ma cmq faticoso.
Come discesa la si fa tutta in sella tranne 5mt. lineari totali nel tratto alto sotto la punta.
I primi 100mt sono i più duri (S4 continuo, tornanti stretti e fondo non sempre molto grippante) poi le difficoltà calano (S2-3) per diventare più semplice in prossimità del colle (S2); dal colle si scende quasi completamente su di un vecchio sentiero abbastanza ben intuibile e non molto tecnico (S2, tratti S4) che si perde nei prati verso la fine dove occorre la navigazione strumentale per scendere alla sottostante strada. Rientro su sterrata a Bessen Haut e poi salita verso Sestriere.
Dati del giro:
17km / 1387dsl+ / MC/OC/S3 / portage 1060mt. / ciclabilità Salita 15%-Discesa 99.5%
Allego traccia gps e proposta di modifica itinerario

Link copiato