Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere
abo
02/05/2015
sci ai piedi da sestriere
Visto valanghe a pera esistenti

Sì parte sci ai piedi da Sestriere (la stradina per la diga presenta 3 tratti di un paio di metri scoperti). Dalla diga a sopra le cascate era un pelo sfondosetta già al mattino, sopra c’era un tratto di un centinaio di metri dove la pioggia della notte ha vetrificato il manto e le pelli tenevano ben poco. Sempre a causa della pioggia della notte era rigelato solo uno straterello superficiale che sfondava per benino e salendo per primo è stato faticoso batter traccia. In realtà ero diretto al canale NW ma non essendo in buone condizioni dal conoide ho traversato fin sotto il colletto, ultima parte delicata per uno straterello di farina su placche ghiacciate (io non li ho e quindi non li ho messi ma i rampant possono tornare utili). Ultimo tratto per la cima mix di placche ghiacciate, crosta da vento e farinella riportata. In discesa meglio di quanto mi aspettassi: parte alta irregolare simpatica e dal colletto in giù 2 dita di farinella sul duro, sciata divertente ma controllata per non sfondare la crosta. Arrivato sotto il passo Banchetta ho ripellato (ca 300 D+) e sono salito ancora alla Banchetta. Discesa a borgata ancora comodamente sci ai piedi e infine breve risalita fino a Sestriere (ca 150m D+).

Molta gente dopo di me sulla Rognosa e anche sulla Banchetta.