Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante SO

Pulitissimo, senza problemi.
Crosta da rigelo portante
1900

Condizioni di salita direi ottime per le ciaspole in questo momento specialmente in salita con neve portante e pericolo zero per distacchi valanghe. Giornata serena con pochissimo vento. Si parte da Bessè Haut con il percorso su strada decisamente ghiacciata poi migliora trovando fino in vetta neve con crosta portante che agevola e velocizza la salita. Grandissimo il panorama dalla vetta , Monviso e zona del Delfinato in primo piano. Per la discesa visto la neve crostosa e ghiacciata cambio di assetto…abbiamo tolto le ciaspole che su questa neve non consentono divertimento, mettendo i ramponi. Abbiamo anche valutato la discesa diretta dal Colletto Rognosa dal versante di Sestriere secondo me fattibile visto che avevamo con noi picca e ramponi, però entrare nel vallone perennemente in ombra in questo periodo, non ci entusiasmava proprio. Morale della favola siamo ancora scesi dallo stesso percorso fermandoci per sosta pranzo al sole su un roccione 200mt sotto il Colle Rognosa. Paradossalmente la neve migliore si trova a valle,qualche tratto polveroso nel bosco c’è, il problema è che se si trova una traccia di discesa vecchia da sci è come urtare una rotaia della sede ferroviaria…bisogna saltarla. Oltre a noi in vetta due skialp di Milano con cui abbiamo condiviso la salita oltre ad altri tre fermati poco sotto la vetta.

Oggi, giorno del mio compleanno, mi sono regalato un ‘entusiasmante salita in compagnia dei soci Beppe Clemente Sergio e Franco sul primo 3000 dell’anno. Per report ed itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)