Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO

Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO
curt
4 27/04/2016
2000

Sci ai piedi al baby (-2 gradi alle 9).
La strada del traverso ha ormai una decina di interruzioni; applicando la tecnica di Mr. Magoo (non c’è differenza tra neve ed erba), non ho mai tolto gli sci a salire. A rientrare invece ci vuole più umiltà, altrimenti si incendia il bosco con copiose scintille.
Dal lago in su, copertura nevosa ottima.
Ho salito la normale; messo i ramponi gli ultimi 100m prima del colle per evitare l’innesto della retromarcia (non ho i rampant); poi ok fino in cima (vento a parte).
Il primo tratto della parete/canale è davvero alla frutta; ho negoziato con le solette un’ingresso circa 100m più a valle.
Circa 50m “dritto per dritto”, poi un traverso verso dx (scendendo) di circa 20m, per evitare rocce e raccordarmi al canale.
Neve mista, tra resti di farina pressata, crosticina sottile e fragile in trasformazione, portante, tutto comunque buono e super-grippante; quando si apre e diminuisce la pendenza, crosta portante.
Anche se la sciata non è stata eccelsa, è stata comunque soddisfacente; pesando inoltre lo 0 portage, le 4 stelle adesso ci stanno.