Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO

powderdavide
3 04/05/2013
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2000

Confermo la descrizione di FUNCOOL, mai visto tante valanghe così grosse tutte insieme!
Noi abbiamo risalito il canale per verificarne le condizioni, ma siamo partiti “con calma” (7,45 da Sestriere, “tanto è esposto a N-O, quindi si mantiene bene”) e soprattutto non ci aspettavamo la devastazione presente in tutto il vallone, con attraversamento obbligato di varie valanghe e gran perdita di tempo! Risultato: a circa 130 m dalla vetta a causa dell’ ora tarda e di un leggero malore di Beppe abbiamo “piazzolato” e siamo scesi. In effetti il canale si è rivelato molto bello, con blocchetti di neve che non disturbavano più di tanto e ottimo grip. Peccato non aver raggiunto la cima!
Parte bassa da dimenticare, con riattraversamento delle valanghe laborioso e ultimo pendio pericoloso perché cedeva all’improvviso e ci siamo trovati più volte sprofondati nella neve marcia fino alla vita!
Quindi a mio avviso canale molto bello ma che non vale lo sbattimento di tutto il resto, per cui gita sconsigliabile…..fino alla prossima stagione!

Un ringraziamento e un saluto a FUNCOOL, incontrato alla base del canale che aveva appena sceso e che ci ha detto essere in buone condizioni, consigliandoci di risalirlo.