Roero da Piobesi d’Alba, giro

lucabelloni
4 06/05/2018
MTB
anello Roero da Piobesi d'Alba

Giro effettuato in occasione del 17° raduno Intersezionale CAI Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta impeccabilmente organizzato dalla Sezione CAI di Alba e che ha visto la partecipazione di oltre 200 bikers. Per evitare eccessivi ammassamenti siamo stati suddivisi in diversi gruppi di circa 30 persone ciascuno, con partenza scaglionata. Viste le piogge dei giorni precedenti alcune parti del percorso sono state tagliate in quanto troppo fangose, sostituendole con qualche tratto di asfalto in più e che hanno ridotto il dislivello a circa 750 metri…ovviamente un po’ di fango l’abbiamo comunque trovato, specie nella zona delle Rocche, ma direi che mi aspettavo ben di peggio!!! Percorso ciclabile praticamente al 100%, solo un breve tratto abbiamo dovuto farlo a piedi sia in salita che in discesa perché non si stava letteralmente in piedi.
Percorso che mi è piaciuto tantissimo in quanto è molto vario anche dal punto di vista paesaggistico; si passa infatti dai vigneti, ai noccioleti, ai boschi…il tutto in un quadro ambientale davvero splendido. Il giro non presenta un dislivello enorme ma è da non sottovalutare perché è caratterizzato da continui saliscendi con pendenze talvolta notevoli, e che alla lunga si fanno sentire.
Giornata inizialmente grigia, poi verso le 10 si è aperto ed è stata magnifica anche se un po’ calda. Bellissimo raduno, concluso con un ottimo pranzo organizzato sempre dal CAI Alba…organizzazione davvero superlativa!!!