Roci Ruta (Bec di) – Soli nel Sole + Il Tempo di Medjekewis + Il Paradiso è di Pochi

Roci Ruta (Bec di) – Soli nel Sole + Il Tempo di Medjekewis + Il Paradiso è di Pochi
La gita
climberigor
3 13/11/2015

Ora ho capito perchè i pochi ripetitori erano scesi dopo i 5 tiri di “soli nel sole”….
Allora: Soli non è male, belle fessurine, diedrini, placche lavorate, strapiombini, molto bella la fessura di L4 dove incastri tutto il braccio, ma corta, purtroppo dopo 5 metri finisce….e vabbè. Spit artigianali ma ben chiodata sulle placche ed integrabilissima dove si vuole, però….i licheni su L2 sono davvero fastidiosi, su L3 non molto, su L4 di nuovo, su L5 no, e vabbè. Poi spostamento di 30 metri su erba e sulla destra della parete attacca Medjekewis, diedro masso incastrato strapiombante fessure lamona, sembra non strapiombi e invece si, strapiomba: un chiodo, poi spit vecchiotti (vecchissimi, da 8, piccoli, meglio non caderci proprio) e golfaroni rossi (vecchiotti pure loro, meglio non caderci), ma ce ne sono parecchi e si integra a piacere (e ho integrato, ah, se ho integrato!), e vabbè. Il problema è che sembra di arrampicare sulla catena di produzione della Kellogg’s, i licheni spadroneggiano e non è tanto bello, ti riempi gli occhi e dove tocchi tocchi, scricchiola e si sbriciola tutto. In uscita lama a destra con passo atletico e sbilanciante, su licheni in quantità come non se ne vedono spesso…..e vabbè. Uscita, cengetta, respiro profondo, placchetta facile, sosta: da paura, moooolto meglio salire ancora 15 metri obliquando a destra e farla su due bei spuntoni saldi. Da lì, scarpe da ginnastica, cengia a destra e in 20 metri si è nel bosco: l’ultimo tiro lo faremo un’altra volta. Ah, il socio ha perso un rinvio sull’ultimo tiro…..se qualcuno ci va a ripeterla e lo trova….beh, il materiale in parete è di chi lo trova, ma se per caso non se ne fa niente me lo dica, grazie. Peccato perchè con roccia un tantinello più pulita sarebbe un gran bel tiro….ma tant’è. Primi due tiri su spit artigianali, poi su golfari rossi.
Non è che non ci sia piaciuta, anzi, ma l’aspettavo un po’ meno engagèe per la chiodatura e specialmente con roccia più pulita…Ai ripetitori l’ardua sentenza.
Ah già, la nuova strada interpoderale/tagliafuoco o quel che è: una figata, un biliardo su sassolini uniformi, e posteggiando bene all’attacco della via si fa sicura seduti comodamente ed ascoltando i Pearl Jam, o quel che vi va. Oggi trafficatissima, a riprova dell’utilità: ci ha attraversato la strada un camoscio! Noi comunque ci siamo fatti una bella camminata da Alboni, mezz’oretta piacevole nel bosco, in una splendida giornata dai colori stupendi, giallo verde rosso grigio e laggiù in fondo il bianco della neve sulle Uje, veramente bello.

Prima volta in cordata con Marco, il Conte, entusiasta…

Link copiato