Roci Ruta (Bec di) Beppone docet

Difficoltà obbligatoria
6c

Albergo Setugrino - Pialpetta di Groscavallo

Raggiunta frazione Alboni, salire nella mulattiera a sinistra dopo il lavatoio passando di fianco a una bella baita isolata. Proseguire con risvolti nel bosco di faggi, poi in salita ripida nel lariceto, al termine del quale la traccia si perde un pò a causa delle piante cadute per la neve. Si prosegue poi a mezza costa fino a un masso con freccia di vernice viola, da cui bisogna salire direttamente su una breve pietraia pervenendo al settore centrale.
(ore 0,40 da Alboni)
Note
Breve ma difficile itinerario che parecchi stili di scalata. Dalla S3 è possibile proseguire fino in vetta con "Il paradiso è di pochi"
Descrizione

Si attacca un metro a sinistra di “Base Jump”

L1: salire un muretto con attacco difficile e afferrare un fessurino alto verso sinistra 6b, uscendo su un pulpito dove si sosta.

L2: superare un diedrino poi raggiungere la base di un diedro successivo breve ma molto liscio, dove occorre fare un passo boulder molto dusro sfruttando una tacchetta rocvescia sul fondo e i piedi spalmati al meglio 7a (o 7a+ per i più corti di 1,70 cm). Uscire quindi su fessura a destra in pò lichenosa e sostare sul terrazzo comune con la ex S1 del “Paradiso”. Salire la magnifica fessura ad arco, prima a incastro quindi in dulfer 6b e 6c uscendo nel diedrino finale della L2 del “Paradiso”, della quale si raggiunge la sosta con un passo di 6a.