Rochers Charniers (Pointe des) da Monginevro per il canalone S-O

Rochers Charniers (Pointe des) da Monginevro per il canalone S-O
La gita
paolokaps
4 20/07/2017
Accesso stradale
nessun problema

In assenza di tracce di alcun tipo oltre il Colle Trois Freres, abbiamo preferito la via diretta di cresta (quella descritta su altox.it/ValsusaAlpinismo/rochercharnieres che sembra più accidentata, ma offre un percorso più saldo e meno infido dei ripidi ghiaioni seguiti da Tini.
Effettivamente così è stato, ma la salita lenta e lunga, perchè sconosciuta e senza riferimenti, ci ha fatto desistere in vista di un ripido ghiaione a quota 2880, che sembrava necessario traversare verso destra per aggirare una formazione rocciosa circa 80m sotto l’ anticima, vedere la traccia.
Col senno di poi conveniva cercare una variante verso sinistra, mantenendo costantemente la cresta, era l’ ultimo scoglio non difficile.
Percorso che richiede molta attenzione, sia in salita che in discesa, ma complessivamente alla portata di chiunque abbia un minimo di esperienza di escursionismo e buoni scarponi.

La pioggerella prima di Cesana si è man mano trasformata in una bella giornata soleggiata e fresca.
Bella gita, nonostante la piccola delusione del percorso incompleto, in compagnia di Danolo, Vittolo, Edolo e Micolo, i nani presenti all’ appello questo giovedì. Uno stimolo per ripeterla in futuro.

Link copiato