Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma

ivangraticoli
4 08/10/2022
Strada accessibile fino alla sbarra prima di Pian Neiretto. Parcheggi a lato lungo la strada.

Partito da Case Agostino, la traccia nel bosco è ben coperta da un tappeto di foglie ma comunque sempre intuibile e con molti segni b/r. Sentiero ben segnato e con cartelli fino in cima al Robinet. Per il Rocciavré si risale la prima pietraia a destra del colle Robinet seguendo i bolli blu un po’ sbiaditi oppure scegliendo la via più comoda, le pietre sono stabili; si raggiunge un piccolo pianoro e ci si sposta sulla destra – ometti – per risalire la seconda pietraia che porta in cresta. Cresta rocciosa, breve e semplice con un passaggio lievemente esposto e assicurato con catena poco prima della vetta.

Itinerario piacevole e reso semplice dall’ottima traccia. Le parti su pietraie e in cresta al Rocciavré se asciutte non danno problemi.
Fontana del Lupo asciutta.
La meteo ha tenuto fino circa le 12.30, poi nebbia e pioggia leggera.
Nessuno sul Rocciavré, un paio di escursionisti visti salire al Robinet mentre scendevo, qualche gruppetto verso il rifugio Balma ancora aperto.