Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma

lorry62
21/05/2017

Gita fatta con ramponi e picca nella parte alta e ritorno.
Quota neve 2400 all’andata, fino alla stazione meteo. Neve fino al laghetto Soprano al ritorno.
Molte valanghe recenti sul percorso estivo. Meglio salire al colletto a metà fra il colle Robinet e il Rocciavré.
Cima Rocciavré del tutto asciutta. Corde cordini ecc inutili.
Traversata al Robinet da fare con attenzione, alle 10.30 era già molle.
Pendio estivo valangato e poco rassicurante.
Discesa facile al colle della Loson. su neve o sentiero a seconda del lato della cresta, poi non siamo proseguiti alla cima Loson per la neve troppo molle (erano le 11.00). Discesa per pendii tranquilli fino laghetto Soprano, poi rientro al Balma. Neve fino al Sottano. Meglio aggirare il Sottano sulla destra e non per il lato del sentiero estivo (asciutto): sul lato sx si devono passare ponti di neve molle. Io sono finito con scarpone in ammollo, ma fra poco potrebbe finire peggio.
Dal Sottano al Balma su sentiero estivo asciutto.