Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma

Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma
davide_ruf
3 09/06/2016
OK Tornante Pianneiretto

Lasciato la macchina al tornante di pian neiretto, salito lungo il sentiero militare che attraversa il Rio Balma su un comodo ponte a quota 1480m. Dalla Fontana del Lupo ho risalito direttamente la facile cresta E del Rubinet ed evitato così il lungo pian dei Luson, incubo ricorrente delle mie cartilagini rotulee. In cresta i passaggi non sono mai obbligati, in alcuni tratti se si vogliono cercare le “difficoltà” ci sono brevi tratti in cui è necessario l’uso delle mani e, eventualmente, di tutte e tre le gambe. Dal Rubinet di nuovo su sentiero fino al Rocciavrè.

Convintissimo sostenitore della discesa alternativa ho seguito lo spartiacque Balma-Cassafrera toccando la punta omonima e scendendo sul colletto di punta lago nord raggiunta poi brevemente risalendola. Sempre sulla scia del “tanto si fa prima” ho proseguito poi la discesa lungo la cresta di Ciarmagranda e da lì su sentiero “normale” di nuovo al rifugio Balma e giù verso la piana.

Neve in qualche brevissimo tratto evitabile al colle del rubinet e in cresta su cima cassafrera. Ancora neve anche sul pian dei luson.

Comunque, a conti fatti, non si fa “prima” avendo impiegato più tempo a scendere che a salire.