Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma

aleagro
4 21/02/2016
ottimo

Fino al rifugio pochissima neve sul sentiero, in molti tratti assente del tutto.
Oltre il rifugio la situazione cambia, circa 15-20 cm costanti fino all’ultimo vallone, poi vallone pulito spazzato dal vento gelido, salita al colletto con circa 40 cm di neve in cui si ravana parecchio (ramponi e picca sono utili solo per piccoli tratti e non indispensabili), cresta finale con tratti puliti spazzati dal vento e tratti con accumuli di 30-40 cm (comunque facilmente percorribile).

Salita serale/notturna, notte nel locale invernale del rifugio ed in mattinata salita al Robinet.
Serale con una’ottima luna quasi piena, ambiente splendidamente illuminato che ci permette di non utilizzare le frontali e godere di un bellissimo panorama sulla pianura sottostante.
Arrivati al bivacco brutta sorpresa: c’è corrente per la luce ma il riscaldamento è spento e non c’è neanche il fornello!
Risultato: alle 20,30 3° fuori dal bivacco, 4° dentro
L’indomani saliamo al Robinet, al mattino vento gelido che però poi si placa e nel pomeriggio lascia spazio ad un caldo torrido.
Nel complesso ottima gita, in compagnia di Roberta