Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma

mcrusche
4 04/10/2015
Lasciata l'auto sulla strada a poce curve da pian Neiretto

Niente neve fino al rifugio della Balma, poi il tratto successivo inizia ad imbiancarsi progressivamente. Al livello della stazione meteo la neve è costante (minimo 20 cm), crosta sottile che si rompe a ogni passo. Oltre la stazione meteo, sulla salita che segue, ci sono diversi accumuli di neve causati dal vento. Neve fresca, si sfonda anche fino al ginocchio. Arrivato a quota 2400 circa mi fermo, troppa fatica con questa neve appena caduta e la parte finale del percorso (ovvero la salita al colletto del Robinet) mi pare non sicura con queste condizioni.

Se penso che il giorno precedente ha piovuto tutto il giorno, non posso che meravigliarmi di questa giornata con cielo terso e di un blu intenso che mi ha accompagnato. Soli al pomeriggio è salita un po’ di foschia.
Incontrati altre persone nella parte bassa del percorso, fino al rifugio, ma nessuno sopra i 2000. Uno spettacolo la prima neve in piena solitudine.