Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma

Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma
b-bepun
5 01/07/2011

Splendida giornata di ferie dal lavoro ottimamente spesa…Partito dal tornante prima della sbarra della strada di pian Neiretto intorno a quota 1.150m.(palina indicatrice)Salito sul bel sentiero nel bosco di betulle lungo il sentiero militare che segue il rio Balma e si congiunge poi con quello proveniente da Mole’.Si prosegue nel vallone della balma bagnato dall’omonimo torrente e da numerosi rigagnoli (gioia dei miei due cagnetti per abbeverarsi e tuffarsi nelle fresche acque!)sino al rif. Balma in estate aperto nei week-end(forse ad agosto tutti i giorni),confortevole il locale invernale con ogni comodita’(fornello e termosifone elettrici!)Si prosegue su ottimo sentiero sino all’ultima conca e con uno strappo ripido si tocca il colletto Robinet, da qui per facile e panoramica cresta sino alla vetta, dove trovo un branco di stambecchi che neppure alla vista di una decina di persone saliti dai vari versanti e .dei miei cani (qui al guinzaglio…)li disturba piu’ di tanto! Molto bello e accogliente il Santuarietto-bivacco con ogni comfort, l’acqua si puo’ prendere alla fonte n.1 sulla cresta.
1500m. di dislivello che si fanno senza troppa fatica, in un ambiente selvaggio e panoramico, giornata di sole ma con temperatura piu’ che accettabile e fresca in cima, salito in compagnia di Aria e Wakan, mie inseparabili amici a 4 zampe.