Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen

Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen
La gita
marinag
5 03/08/2024
Accesso stradale
Ottima strada asfaltata fino a Gran Faetto e diverse possibilità di parcheggio nella borgata.
Traccia GPX

Poco o nulla tracciato il sentiero che da Gran Faetto, attraverso Albournu, sale al grazioso Prato del Colle. Da qui l’indicazione Colle Robinet (3 ore) scoraggia un po’, ma è veritiera e lo spostamento, interessante per la cengia che si affronta, le pietraie e i ghiaioni che si risalgono, permette di arrivare faticosamente alla base delle due vette: la Rocciavrè leggermente più sfidante per un ultimo passaggio esposto (presenza di catena) e il Robinet con la sua chiesetta dedicata alla Madonna degli Angeli. Da Prato del Colle al Colle Robinet tacche, paletti e ometti permettono di non perdere il sentiero.
Per la discesa abbiamo optato per la altrettanto lunga cavalcata tra Monte Robinet, colletto e punta Loson, Lago Rouen e ritorno a Gran Faetto. Questo lato della dorsale è molto ben tracciato occorre solo fare attenzione, a quota 2010, ad intercettare il sentiero che scende verso le Miniere della Roussa per evitare un’altra estenuante salita al Colle omonimo.

Sviluppo e dislivello importanti per questa gita su cime molto frequentate; camosci a volontà subito sotto la cima del Rocciavrè; in compagnia di Sergio e Valter.

Link copiato