Rocciamelone da Foresto

Rocciamelone da Foresto
alecava71
5 09/06/2022
Autostrada da Milano

Salito da Foresto, non c’è più neve, nemmeno un nevaietto, nulla di nulla. Sentiero nella parte bassa, fino a 1700 mslm, da studiare prima di partire, altrimenti si rischia di perdere tempo a cercarlo.

Meravigliosa ascensione: più ancora che per i paesaggi, peraltro a tratti stupendi, perché è anche un viaggio interiore, profondo. A 50 anni suonati per la prima volta ho superato un dislivello di 3000 metri. Di solito salgo a 700/800 di vam, quindi non sono certo un fenomeno. Temendo un dislivello così importante mi sono imposto di salire a 500 di vam, infatti ho impiegato quasi 6 ore. Però sono arrivato in cima senza il benché minimo problema. Questo vuol dire che non occorre essere fenomeni per affrontare la salita dal fondovalle. Secondo me è una questione più di testa che di fisico, e salendo regolari e alimentandosi adeguatamente, diventa un’escursione normale, fattibile da ogni buon escursionista allenato, per quanto impegnativa.
Un grazie speciale a Giuseppe che al ritorno mi ha dato un passaggio da La Riposa a Foresto, risparmiandomi quella che sarebbe stata certamente la parte più faticosa (e deleteria per articolazioni ormai attempate) del percorso.