Rocciamelone da Foresto

Rocciamelone da Foresto
powderdavide
4 16/06/2013

Oggi, con Sandro e Danilo (che ho rivisto con piacere dopo parecchi anni) e in tenuta da runners, non avevamo ovviamente nessuna velleità di arrivare in cima, data la quantità di neve presente ancora oltre il Ca’ d’ Asti, ma volevamo fare una prova per individuare bene il sentiero (in realtà Sandro c’ era già stato), in vista di un tentativo futuro per questa salita un po’ da matti! Siamo partiti quindi da Foresto alle 7,00 dàndoci 3 ore come tempo massimo di salita. Ebbene, alle 10 in punto ci siamo fermati, i miei amici a 2600 m. di quota e io a 2500. Per me 2000 metri di dislivello in tre ore sono una bella soddisfazione!
Si attraversano posti bellissimi, e in particolare quando si scollina oltre il M. Molaras e appare il Rocciamelone è una visione spettacolare. Io sono rimasto un attimo a contemplare la sud-est, scesa con gli sci tre settimane fa, ed è stata una vera emozione, anche se purtroppo il pensiero va sempre allo sfortunato scialpinista caduto e gravemente infortunato (so comunque che ora è fuori pericolo).
Arrivare fino in cima dev’ essere sicuramente una grande gioia, anche se poi pare sia soprattutto la discesa ad essere eterna; in particolare l’ ultimo tratto sopra Foresto è veramente spaccagambe!
Ovviamente gran caldo nella parte bassa (soprattutto al ritorno), presente invece un bel venticello dall’ alpe Tour in su.
Un unico appunto da fare alla segnaletica: quando si supera la grossa fontana in legno al bordo della strada sterrata è praticamente impossibile vedere il cartello (559) che indicherebbe il sentiero da imboccare sulla sx: fare quindi attenzione, altrimenti si prosegue sulla sterrata e quindi sul sentiero 560, che porta all’ alpe Arcella!
In conclusione, credo che raggiungere la vetta da Foresto sia una gita…..”metafisica”, ma che in caso di riuscita regalerebbe di sicuro una soddisfazione enorme, anche se, come dice qualcuno, dovrebbe essere classificata EP (Escursionisti Pirla)!
Ed essendo noi un po’ pirla ci torneremo……..