Rocciamelone Cresta Sud

Rocciamelone Cresta Sud
norby02
4 23/04/2017

Viste le condizioni generali non banali e l’incidente mortale occorso, abbiamo deciso di inserire la salita effettuata sotto la categoria Alpinismo in quanto non ci pare che ci siano le caratteristiche per una salita classificabile come Escursionismo. Il pendio finale, nelle ore pomeridiane, potrebbe risultare non sicuro pertanto la cresta sud in discesa diventerebbe una alternativa “quasi obbligata”; noi abbiamo optato per questa via di discesa consapevoli delle difficoltà che presentava e con un minimo di materiale di sicurezza al seguito, anche se poi abbiamo scelto di non utilizzarlo
Salita priva di neve fino al ca d’Asti; pendio fino all’anticima (croce di ferro) coperto di neve ma aggirabile sulle rocce della cresta ormai scoperte
Dall’anticima neve costante, sentiero coperto e pendenza sostenuta; ramponi e picca obbligati
L’attuale stagione presenta temperature giornaliere molto altalenanti; il rialzo termico delle giornate come quella passata rende il pendio finale insidioso nelle ore pomeridiane
A seguito di un piccolo disguido in salita ci siamo attardati oltre l’orario che avevamo programmato ed abbiamo iniziato la salita dall’anticima alle 12,30 (consigliabile un’ora prima circa ) mantenendo uno “schema libero” tra roccette e canalini;
In discesa, per evitare il pendio nevoso che ritenevamo al limite della tenuta, abbiamo percorso tutta la cresta, dis-arrampicando i primi 50 mt dalla vetta, fattibili ma assolutamente da non sottovalutare; necessaria dimestichezza in materia