Roccia Viva Parete Nord da Valnontey

Roccia Viva Parete Nord da Valnontey
sergio
4 28/06/2009
Libero fino a Valnontey

Salita in ottime condizioni.
Neve dura dal bivacco Borghi alla vetta, ad eccezione di qualche decina di metri nei pressi del seracco (o quel che ne rimane….), dove il ghiaccio affiora o è sepolto da pochi centimetri di neve. La cresta, almeno a giudicare dai primi metri, non era in condizioni ottime. Neve molle in alcuni punti e zone di sfasciumi. Noi abbiamo deciso di scendere lungo il canale ovest (si veda per maggiori dettagli: http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=10695) detto ad arco.
Essendo tutto in neve dura l’abbiamo sceso velocemente e nell’unico tratto dove era interrotto, siamo scesi comodamente per cenge facili.

Questo fine settimana solo noi al bivacco. Finalmente questa volta ramponi rotti, malori ed altre sfortune assortite non ci hanno accompagnato e quindi la salita è stata veloce e piacevole. Escludendo il tratto vicino al seracco siamo sempre andati di conserva. Dato il caldo il consiglio è partire presto ed essere al Bivacco per, prima che il sole riscaldi troppo cresta e/o canale.
La neve è ancora abbondante, ma dato il caldo previsto, non sappiamo per quanto ancora il canale di accesso, così come quello da noi usato per la discesa, restino in condizioni.