Roccia Nera, Breithorn Orientale da Testa Grigia

Roccia Nera, Breithorn Orientale da Testa Grigia
La gita
stella-alpina
4 12/07/2009

Ottimo itinerario in condizioni eccellenti, percorso fino al Gemello del Breithorn (e quindi senza proseguire al Breithorn orientale), con ritorno sul percorso di andata.
Con gli sci fino a metà circa dello scivolo della Roccia Nera, ma -col senno di poi- sarebbe stato meglio portarli fino in cima. All’ora della discesa (13 e 30 circa), era ben sciabile. Tenevamo di essere in ritardo per il rientro in funivia (ultima corsa alle ore 15 e 45), ma sul pendio della Roccia Nera e anche alla sua base nel tratto piano, gli sci (in direzione del rientro), permettono una piacevole e rapida scivolata, con una breve risalita al colle del Breithorn. Nulla a che vedere con il percorso a piedi, che avevo compiuto anni fa -proprio di ritorno dalla Roccia Nera e dal Braithorn orientale- e che ricordo ancora per la sua lunghezza. Quindi discesa “super” sulle piste chiuse per l’orario pomeridiano, perfette e “solo per noi” in quel momento, e così il ritorno alla funivia anzichè in ritardo, è risultato in anticipo. Gita per me molto soddisfacente, scelta per collezionare il Gemello del Breithorn e ottima chiusura della stagione sci-alpinistica.
Gita in compagnia del gullivariano “coste”, che in questa circostanza (evento raro) ha replicato (una parte) di un percorso già compiuto (solo lo scorso anno), e quindi grazie (scritto) per la compagnia.

Link copiato