Difficoltà contenute, può essere un'ottima possibilità per chi volesse provare ad abbandonare gli spit…
Inizia dal diedrino sulla faccia dx del grande diedro centrale poi segue una serie di diedri e fessure fin sotto un tetto orizzontale dove si traversa a destra per raggiungere il diedro fessura, situato proprio sullo spigolo della torre, che si segue fino in cima.
L’itinerario è stato aperto dal basso ma con preventivo ampio lavoro di pulizia dal muschio (da cui il nome!!!) calandosi dall’alto.
Sulla via non è rimasto nulla, nemmeno le soste.
Necessita di un chiodo extraplat sul primo diedrino (fessura cieca e sottile), è il passaggio più difficile 6a+, poi sul 5c/6a fino al tetto, sosta possibile, quindi sempre 5c/6a il bel diedro finale. Sosta su nut/friend appena usciti sulla placca sommitale. Ancora pochi metri facili e si raggiunge il bosco e la traccia di discesa.
Discesa:
Con una doppia sfruttando la sosta della via della “Fessura” oppure dalla sommità traversare verso sud (dx) pochi metri fino al canale boscoso che fiancheggia la torre e in pochi minuti raggiungerne la base.
- Cartografia:
- IGC 101 (1:25000) Gran Paradiso, La Grivola, Cogne
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Rocci (Torre di) – Zigzag
50m
Rocci (Torre di) – Fessura della Torre
Vallone di Piantonetto, Pixel Wall – AndOrNotExOr
Rocci (Torre di) – Sperone
Vallone di Piantonetto – Terrazza San Lorenzo
1.1Km
Rosone – Dita Belin
2.7Km
Boggio (Parete del) Skaal
Boggio (Cima del) via Giors
S’Cialva (Rocca) – Alba Chiara
Fornolosa (Pala di) – No Spit no Parti nel Nuovo Pomeriggio
3.8Km
Servizi
1.1Km
San Lorenzo Ristorante
Locana
1.2Km
Agli amici Ristorante
Locana
4.2Km
Degli impianti Ristorante
Locana
4.9Km
Paradiso Ristorante
Locana
5.5Km
Nazionale Ristorante
Locana
5.5Km
Fey Ristorante
Locana
6.1Km
Da Paolo Ristorante
Locana
7.2Km
Dei viaggiatori Ristorante
Noasca
8.1Km
Pontese Rifugio
Locana
8.3Km