Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco

Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco
erba-olina
5 01/04/2012

Partenza molto mattiniera per evitare il maltempo in arrivo. Il meteo si è mantenuto comunque buono, caldo al mattino con qualche folata di brezza fresca soprattutto in cima. Seguito l’itinerario “ufficiale” descritto, con una piccola variante in discesa: tornate alla sella pianeggiante posta sulla sommità della balza rocciosa, per sentiero abbastanza evidente (ometti qua e là) abbiamo percorso tutta la dorsale sino al colletto che precede la punta Frera dove siamo risalite, poi ritorno al colletto, qualche tornante sulla sterrata e ci siamo ricongiunte con il percorso di salita all’Alpe Valii Blanc. Sentieri sgombri da neve e sempre facili da rintracciare, anche se alcuni tratti non sono presenti in cartina. Gita rilassante e tranquilla per l’ambiente attraversato: su pendii sempre piuttosto dolci, si passa dalla splendida fioritura in basso al bel bosco di betulle e agli ampi ed aperti pianori punteggiati di alpeggi.

Con Tiziana che in vetta già progettava le future gite nella vicina Valchiusella. Incontrati alcuni escursionisti diretti alla Verzel.