Pierassin (Monte) e Punta di Roburent da Argentera per i Laghi e Colle di Roburent

coboldo
5 08/09/2019
Nessun problema.

Gita fatta in traversata con discesa sul Colle della Maddalena. Bellissimo percorso con abbinata la salita ad una cima molto panoramica. Sentieri in buone condizioni. Saliti come al Colle di Roburent come da sezione Itinerario.
Dal Colle di Roburent per salire alla Punta omonima si puo’ passare sia dal versante Nord per ripidi pendii detritici (qualche ometto), sia da Sud scavalcando la dorsale SSE e risalendo una valletta detritica (preferibile per il terreno piu’ stabile). In entrambi i casi si raggiunge la cresta tra M.Pierassin e Punta di Roburent a 50 m da quest’ultima che si raggiunge in breve senza difficolta’. Sono passato da Nord e poi dalla Punta sono sceso direttamente lungo il versante Nord fino a riprendere il sentiero presso il Lac de l’Oronaye. Da qui si scende seguendo il marcatissimo sentiero verso Le Pontet per lasciarlo a q.2200 circa piegando a sinistra (freccia “Rifugio”). Scesi al torrente lo si attraversa e sempre seguendo il sentiero ben marcato per prati si raggiunge il rifugio al Colle della Maddalena. Rientro ad Argentera in autostop a recuperare l’auto.

Giornata fredda e serena fino alle 14:00, come da previsioni. Molta gente ai Laghi di Roburent proveniente dal Colle della Maddalena ma apparentemente nessuno e’ salito da Argentera.