Roburent (Colle di e Laghi di) da le Pontet

Roburent (Colle di e Laghi di) da le Pontet
emya84
3 16/02/2020
Aperto il colle della maddalena, chiuso il rifugio Pace

Gita non piacevole probabilmente a causa dello strumento scelto da alcuni di noi tra cui io (racchette da neve) o dall’aver sottovalutato la lunga camminata. Partiti da Le Pontet ore 9 40 arriviam al Lago Oronaye solo alle 12 15 di malumore. Il primo pezzo, subito dopo aver lasciato l auto, sale su abbastanza diritto e ci spezza le gambe complice il fatto di dover camminare con il piede messo di traverso poiché per seguir un amico scialpinista ci troviam a camminar sulla traccia degli sciatori (gli sci son più sottili delle racchette di conseguenza poggiando la racchetta sulla traccia dello sci questa si inclina verso valle e ti trovi a camminare costantemente inclinato verso il dirupo alla tua destra). La neve è bagnata e non tiene. Arriviam al bivio per colle de la Gepyere che già non ne abbiam più voglia. Troviamo comunque una (rara) palina che indica per il colle di roburent. Proseguiamo. Alle 11.40 siam preoccupati perché a Le Pontet dove abbiam lasciato l auto la palina dava 2h per Colle di Roburent, mentre noi non abbiam neanche ancora raggiunto il Lago Oronaye. Demoralizzati continuiamo. Troviamo un area depressionaria infine che potrebbe forse celare un laghetto piccolo, attiviamo il gps e scopriamo essere al Lago Oronaye finalmente (non abbiamo tuttavia visto paline quindi ci fidiamo di Google maps e del Gps). L’unico di noi che fa scialpinismo si ferma. Proseguiamo. Incontrati 2 signori che non indossano né racchette né ramponi né sci, chiediamo quanto manca al colle di Roburent. Ci dicon mezz ora e si offrono di percorrere il tratto assieme a noi. Saliamo al Colle di Roburent e guardiamo oltre (dovremmo a questo punto scorger il Lago superiore di Roburent). Un’immensa distesa di neve anche di la’ e ben poco da vedere (che non ci sia anche di qua). Intuiamo il Lago Superiore di roburent. Forse il malumore per una percorrenza abbastanza lunga e scomoda ci condiziona, ma non ci sembra una gran escursione. In più ci sentiamo un po’ dei perdenti a tornar indietro a piedi (su neve fradicia dato che intanto son le 13) affaticati mentre QUASI TUTTI scendono comodamente con gli sci e in 15 minuti sono alle auto.
Note utili: rifugio della Pace chiuso. Colle aperto. Data l esigua porzione di parcheggio a Le Pontet, consigliato parcheggiar davanti a rifugio della Pace (si allunva di pochi metri) Telefonino Tim e Telefonino Poste mobile assolutamente inutili (non prendono). Il pericolo valanghe sembra assolutamente irrisorio poiché sulle pendici non ve ne è molta.