Riposa (Rifugio la) da Susa

Riposa (Rifugio la) da Susa
La gita
andrea81
4 03/12/2023
Accesso stradale
ampi posteggi a Susa
Equipaggiamento
MTB

A dispetto delle aspettative, si riesce ad arrivare fino al Rifugio (o meglio 50 m sotto perchè nel breve tratto a nord ci sono un po’ di accumuli e non vale la pena).
Fino al Trucco, quindi lungo il tratto asfaltato, strada pulita eccetto una rampa con un dito di neve, che presto diventerà ghiaccio. Dopo il bivio per il Trucco (che era il limite che avevo ipotizzato per oggi) la strada prosegue sgombra, qualche passaggio leggermente fangoso ma solo in superficie e solo dove il sole ha scaldato, altrimenti viste le temperature rigide il fondo è gelato. Si incontra neve “relativamente” continua dall’agriturismo la Darbunera, ma si pedala sempre agevolmente anche stando sulla neve in quanto croccante e portante. Si incontrano alcune placche ghiacciate o di neve glassata tendente al ghiaccio, in alcune occasioni meglio mettere il piede a terra per due metri che fare gadanate. Lasciata la bici alla curva a quota 2150 m sono salito a piedi fino al rifugio per la dorsale erbosa a sud, priva di neve.

Temperature abbastanza rigide ma la salita è stata comunque gradevole grazie all’abbondante soleggiamento e all’assenza di vento. In discesa le estremità (mani e piedi) hanno patito un po’.

Link copiato