Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalle Grange di Valle Stretta per i Colli di Thures e de l’Etroite du Vallon

titty79
4 02/09/2018
ok

non ho guardato le altre relazioni e gli itinerari skialp… quindi, prendendo solo come riferimento cartina e itinerario, mi sono parecchio rincoglionita a capire quale fosse la punta vera, visto che viene scritto che e’ poco oltre l’ometto… ho salito fino alla base della placchetta finale anche l’ultima guglia… dopo di che sono scesa per non cercarmi rogne …
ho pure pensato di aver interpretato male l’itinerario e ho provato a proseguire per cresta…visto che dalla mia carta la punta risultava piu’ avanti… ma subito dietro front… per eccessiva esposizione non sulla Valle stretta ma su quella a sx …e per il terreno di una precarieta’ oltre i miei limiti… anche perche’ in questo caso, proseguendo, la valutazione EE non sarebbe stata piu’ quella corretta..
si cerca sempre la punta piu’ alta pensando che sia la vetta… invece ..!!!
in ogni caso…. pendio ripido dal colle ..faticoso ma si puo’ sfruttare una traccina a lato sx…
dalla cresta in punta un ghiaione poco stabile ma percorribile senza problemi… molto bella e particolare la visione dalla vetta verso il Miglia..
una volta sbucati sui pratoni per proseguire verso il colle di Thures, l’ambiente cambia notevolmente..ampio ed assolato…

Salita in un vallone deserto… arrivata al colle con lago annesso, invece, diversa gente a passeggio
prima delle tre punte del giro odierno, scelto per incertezza meteo che poi non e’ stato affatto male..