Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalle Grange di Valle Stretta per i Colli di Thures e de l’Etroite du Vallon

andrea81
5 13/10/2012
no problem

Con una sola caviglia a disposizione oggi gita breve e non impegnativa, ma in ambiente molto bello in questo periodo grazie agli splendidi colori che offre. Salito dal sentiero alle spalle del Rifugio III Alpini, bellissima mulattiera nel lariceto (tra una settimana i larici daranno il meglio) e poi arrivo alle praterie deserte del lago Chavillon, da qui deviato sulla traccia poco marcata per il Col de l’Etroite du Vallon, raggiunto comodamente.
Da qui seguito il crestone di terriccio, molto molto ripido ma non problematico, in discesa si nota meglio una traccia che conviene seguire, in ogni caso è bene mantenersi sul bordo del canalone che poi precipita sulla valle stretta.
Faticoso ma redditizio il pendio, che poi porta ad un tratto più appoggiato, dal quale inizia la lunga cresta che poi continuerà coi torrioni di valle stretta. Non ho capito bene quale sia la sommità di Rocca Riondi, si trova solo un ometto di pietre su un punto panoramico dopo aver aggirato un piccolo torrione. Poi la cresta prosegue con altri dentini, che si possono salire tutti quanti ora da davanti ora da dietro. Dalla cartina e dall’altimetro credo la cima sia comunque quella vicina all’ometto di pietre. Per sicurezza le ho salite tutte, e poi seguendo una traccia mi sono spinto tra cengette e sfasciumi mobili fino ad un’altro cucuzzolo più alto del precedente, cima davvero esigua e senza ometti; oltre la cresta per i torrioni si fa più impegnativa e rocciosa. L’ambiente è davvero selvaggio e panoramico, naturalmente non si incontra anima viva da queste parti. Discesa sul percorso di salita.
giornata calda con un po’ di venticello fresco, visto pochissima gente solo al colle di Thures, e qualche camoscio.