Riomaggiore – Portovenere, traversata

Riomaggiore – Portovenere, traversata
La gita
coboldo
4 13/12/2025
Accesso stradale
Regolare. Parcheggio a pagamento a Portovenere, altrimenti si può lasciare l'auto a La Spezia e raggiungere Portovenere con il bus P.

Fatta la traversata da Portovenere, dove abbiamo lasciato l’auto, a Riomaggiore seguendo il sent. AV5T (Alta Via 5 Terre). Molto belli e spettacolari il tratto sopra Portovenere e il traverso a picco sul mare per arrivare a Campiglia (in questo tratto alcuni punti rocciosi richiedono attenzione). Poi cresta boscosa poco interessante fino al Colle del Telegrafo. La discesa verso Riomaggiore è molto panoramica e presenta vari tratti di scalinata resi viscidi dall’umidità, fare attenzione. Rientro da Riomaggiore in treno e bus. Percorso ben segnalato e sentieri abbastanza in ordine. In totale sono 15 km e circa 700 m di dislivello (se si evita il Forte Muzzerone).

Per evitare caldo e affollamento la traversata è da fare nel tardo autunno e inverno/inizio primavera. Panorami spettacolari. Da non perdere la visita di Portovenere. Con Emily.

Link copiato