Rigais (Sass) dal Rifugio Firenze, anello delle Vie Ferrate Est-Sud

Rigais (Sass) dal Rifugio Firenze, anello delle Vie Ferrate Est-Sud
ste_6962
5 08/09/2012

un piacevole ritorno sul Sass Rigais dopo diversi anni dalla mia prima volta ! Siamo arrivato venerdì 7 a S. Cristina e saliti comodamente al Rifugio Firenze nel giro di 1 ora di cammino. Buona la sistemazione e il trattamento, di buon livello come sempre la cena. Partiti verso le 8,00 di sabato 8 settembre dal rifugio, con cielo limpido e visibilità ottimale ! Abbiamo risalito il sentiero che conduce in Val Salieres fino alla Forcella Salieres, poi ci siamo preparati per salire la ferrata Est. Dietro di noi stavano salendo più di 50 persone…sembrava una specie di processione ! Infatti durante la salita della ferrata (sempre piacevole e divertente) l’affollamento impediva di goderci appieno la salita e l’ambiente ! La ressa iniziava a diventare fastidiosa ! La parte finale e la cima brulicavano di persone, e riuscire a trovare un angolo dove fermarsi era un’impresa davvero ardua ! Per fare le foto di gruppo e individuali in cima…attese bibliche in mezzo a oltre 60 persone…oltre a gente che continuava ad arrivare in cima ! Dalla vetta (dove ci siamo trovati un angolino per la pausa pranzo) abbiamo ammirato un panorama vastissimo a 360° veramente spettacolare ! la ferrata è ben attrezzata e i pochi tratti non attrezzati si salgono senza alcun problema. Per la discesa abbiamo utilizzato la via ferrata del versante meridionale, seguendo la variante alta fino alla Forcella de Mesdì, compiendo così una bellissima traversata del Sass Rigais, muovendoci in un ambientino irto di guglie e torrioni, ghiaioni ripidissimi, intagli vertiginosi, e passaggi talvolta molto aerei. Sia la via di salita che la discesa rientrano nelle vie ferrate poco difficili, ma che riservano comunque diversi passaggi divertenti e non banali. Attrezzate dove serve e sicuramente consigliabili a chi ama questo genere di percorsi.

La traversata del Sass Rigais è stata fatta nell’ambito di una riuscita Gita Sociale del CAI Ligure di Genova, organizzata da me e da Maurizioweb, con 6 partecipanti : Maria Carla P., Daniele P., Enrico C., Enrico M., Simona I. e Andrea81. Tutti se la sono cavata decisamente bene e non c’è stato il benchè minimo problema. Ottimo gruppo e ottima compagnia davvero ! Di meglio non avrei potuto chiedere !